La lupa di mare a Ispica - Visit Ispica Curiosità Meteo
Fiore di Iperico Ricetta olio di iperico VisitIspica
L’olio di Iperico, a Ispica è l’ugghiu ciuriddu. La Ricetta.
23 Giugno 2020
Dentro la Sicilia – Contest Fotografico
7 Luglio 2020
Mostra tutto

La lupa di mare a Ispica

Particolare fenomeno meteorologico sulla spiaggia ispicese

Lo scorso 1 Luglio 2020 un fenomeno meteorologico davvero insolito per il periodo ha interessato le spiagge ispicesi di Santa Maria del Focallo.

Si tratta della “nebbia di avvezione”, fenomeno che si origina quando una massa di aria calda e umida passa sopra la superficie del mare relativamente molto più freddo in condizioni di quasi totale assenza di vento. Questo particolare fenomeno non è molto frequente nella nostra zona, ma si verifica ogni tanto in primavera quando le prime masse di aria provenienti dal Nord Africa attraversano il Mediterraneo ancora freddo e raggiungendo la Sicilia. Questo fenomeno si verifica soprattutto nelle ore notturne e nel primo mattino, con visibilità che viene ridotta.

In questo caso la nebbia si è verificata in piena estate e in mattinata inoltrata (tra le 10 e le 11:30) e per tale motivo si può parlare di un fenomeno inusuale. Il motivo è da ricercare in un mese di giugno anomalo dal punto di vista termico con temperature sotto la media e temperature decisamente basse per il periodo. Inoltre l’arrivo di un’ondata di caldo dal Nord Africa proprio in quegli istanti ha assunto un ruolo determinante. Inoltre, dato l’orario, la spiaggia era piena di bagnanti che sono rimasti sorpresi e allo stesso tempo affascinati da questo evento.

In basso è riportato un video che mostra la spiaggia di Santa Maria del Focallo in uno scenario davvero surreale.

Video di Claudio Viviana Cavarra Santacroce