Panificio a Ispica - Panetteria Biscotteria Asta - Visit Ispica
Ristoranti dove mangiare a Ispica
Trattoria Rosticceria “A Maidda”
10 Aprile 2019
Mostra tutto

Panetteria Biscotteria Asta

Panificio a Ispica

Panificio a Ispica

    Panetteria Biscotteria Asta

    via Ruggero VII, 17 97014 Ispica (RG)

    La nostra storia

    Correva l'anno 1967 quando Vincenzo Asta, per tutti "Don Vicinzinu", apriva nella storica sede di via Ruggero Settimo ad Ispica in provincia di Ragusa, l'omonimo panificio.

    Una lunga storia che si tramanda da tre generazioni e che viene vissuta ancora oggi con amore e passione verso un mestiere antichissimo che riesce a coniugare in un connubio perfetto artigianalità e innovazione.

    Fin da subito, alla lavorazione del pane, che oggi facciamo utilizzando farine prodotte con grani antichi siciliani, come la Timilia, il Russello e la Maiorca, viene affiancata la produzione di biscotti tipici di quest'angolo di Sicilia, in molti casi non si è fatto altro che recuperare le vecchie ricette utilizzate da ogni famiglia per celebrare le ricorrenze più importanti dell'anno, il denominatore comune è stato sempre la scelta di ingredienti del territorio e l'artigianalità nella lavorazione, oltre ad una ferma convinzione a non inserire nei nostri biscotti additivi o conservanti.

    Ai classici biscotti da prima colazione, come Savoiardi, biscotti al latte, Squisiti al limone, si aggiungono Mostaccioli di vino cotto, Nucatoli, Buccellati , Taralli agrigentini al limone, Quaresimali, biscotti alla cannella, biscotti al miele, all'uovo, Paste di Mandorla, Minnulata, Torrone di sesamo di Ispica, localmente chiamato Giuggiulena e poi ancora Panettoni e Colombe artigianali.

    Alla linea biscotti e torroni abbiamo aggiunto successivamente la preparazione delle scacce (la tipica focaccia ripiena che a seconda della stagione può essere farcita con verdure, ricotta o pomodoro, baccalà, patate o cipolla) ed ancora arancini al ragù e pizze al trancio.

    La passione per i dolci e per la gastronomia siciliana, la genuinità delle materie prime, ci consentono di preparare prodotti sani ed unici che rievocano sapori di una terra che non vuole assolutamente saperne di prodotti preconfezionati, una terra dove ogni festa ha la sua specialità ed il suo caratteristico menù.