Per camminare in libertà – L’arrivo ad Ispica dell’alpino Elio Brusamento - Visit Ispica Curiosità

Per camminare in libertà – L’arrivo ad Ispica dell’alpino Elio Brusamento

A mustata, il dolce tipico siciliano a base di mosto d’uva.
24 Settembre 2020
Mostra tutto

Per camminare in libertà – L’arrivo ad Ispica dell’alpino Elio Brusamento


È partito il 25 aprile 2019 e sta attraversando l’Italia da nord a sud a piedi con solo il suo zaino in spalla.

Elio Brusamento, pensionato sessantottenne padovano, ha cominciato la sua impresa con lo scopo di far conoscere i piccoli borghi poco conosciuti ma soprattutto per una buona causa: è portavoce dell’Associazione Sclerosi Tuberosa, una malattia genetica molto rara, per la quale ancora la ricerca scientifica ha tanto da fare.

È arrivato ad Ispica, provenendo da Modica, la mattina del 28 settembre 2020 ed è stato accolto da Francesca Marina, portavoce dell’Associazione Visitispica e ricevuto dal vice sindaco Gianni Stornello e dall’assessore al Turismo Mary Ignaccolo presso Palazzo Bruno.

Alloggerà, grazie all’ospitalità dei frati minori, presso il Convento di Santa Maria del Gesù ed avrà modo durante il suo breve soggiorno di apprezzare le bellezze architettoniche e naturalistiche della città di Ispica.

Al termine del suo percorso, che concluderà nell’aprile 2021 a Udine, pubblicherà il suo diario di viaggio con il titolo “Terre di confine”, libro che verrà donato alle centinaia di realtà, comuni e associazioni che l’hanno ospitato durante il suo giro d’Italia.

Il signor Elio racconta di un’Italia senza confini e senza barriere, dove ha trovato accoglienza anche in questo periodo così complicato a causa del Covid.

Gli auguriamo di continuare a viaggiare in serenità e di scoprire la bellezza dei luoghi poco conosciuti.

Maggiori informazioni riguardo l’Associazione Sclerosi Tuberosa le trovate quì:
http://www.sclerosituberosa.org/
https://www.facebook.com/ASTonlus/