We want you! Sostieni VisitIspica con il tuo voto. - Visit Ispica avvisi

We want you! Sostieni VisitIspica con il tuo voto.

Bandiera Verde 2020 a Ispica
5 Febbraio 2020
Fiore di Iperico Ricetta olio di iperico VisitIspica
L’olio di Iperico, a Ispica è l’ugghiu ciuriddu. La Ricetta.
23 Giugno 2020
Mostra tutto

We want you! Sostieni VisitIspica con il tuo voto.

PROGETTO N° 9

Titolo del progetto

Proposta per la realizzazione di una vetrina condivisa e cogestita per l’esposizione di artigianato locale, prodotti tipici e materiale promozionale delle imprese del territorio con annesso infopoint multimediale.

Ente promotore

Associazione Culturale e di Promozione Sociale e Turistica VisitIspica.
Progetto n.9
Referente: Fabio Affè.


Sintesi del progetto

L’Associazione VisitIspica, per la realizzazione del presente progetto chiede la concessione a titolo gratuito della parte dei locali di proprietà comunale, situati in corso Umberto I, adiacenti la Chiesa Madre di S. Bartolomeo, conoscuti anche come “Ex edicola Giunta”.

L’Associazione VisitIspica, con il supporto dei propri volontari, si occuperà della pulizia e recupero dei locali ripristinando le vetrine danneggiate, della tinteggiatura e della posa di scaffalature idonee all’esposizione di prodotti enogastronomici, artigianato locale e la promozione delle realtà cittadine (tra cui b&b, ristoranti, agenzie viaggi, guide turistiche,  associazioni ecc.).

L’Associazione VisitIspica, con il supporto dei propri volontari, si occuperà dell’installazione di telecamere a circuito chiuso per prevenire eventuali episodi di furto e/o atti vandalici.

Verranno coinvolte le imprese e le associazioni che già producono e vendono prodotti tipici o artigianato locale e quanti hanno a cuore la promozione della città e concorderà con gli stessi la modalità di esposizione. Sarà garantita inoltre l’apertura dei locali, anche attraverso l’uso sistemi informatici di gestione del tempo (Timesheet).I locali saranno mantenuti aperti dagli stessi espositori suddividendo in maniera equa il monte ore previsto per l’apertura. Maggiori saranno gli espositori e minore sarà il tempo che dovranno dedicare al progetto garantendosi una vetrina promozionale nel cuore della città.

Il ricavato della vendita sarà suddiviso in due parti da definire, verosimilmente 80% e 20%. La parte più cospicua servirà a ripagare il valore di acquisto dei prodotti in vendita, la parte restante a mantenere aperta e funzionale la struttura e alla promozione del territorio.

L’Associazione Visit Ispica si farà carico di organizzare lezioni formative, in presenza degli stessi produttori e di guide turistiche abilitate, al fine far prendere coscienza e competenza all’espositore riguardo l’enogastronomia, l’artigianato e le bellezze turistiche della città e di fornirgli il know-how necessario per descriverle correttamente al turista.

Si prevede inoltre, l’installazione di un infopoint multimediale che promuova le chiese, i monumenti, le bellezze naturali della citta, gli eventi e le attività turistico-ricettive presenti nel territorio di Ispica. La realizzazione del software sarà interamente a cura dell’Associazione VisitIspica.

Nella visione ideale, il turista che visita Ispica si troverà per forza di cose a passare davanti alla vetrina condivisa e cogestita. Il turista verrà invogliato, attraverso opportuna segnaletica, alla visione e al successivo acquisto dei prodotti della città. Conoscerà i prodotti interagendo direttamente con un produttore locale che avrà in esposizione i propri prodotti e contestualmente i prodotti degli altri espositori di cui, grazie alle suddette lezioni formative, conoscerà tutte le caratteristiche.

Come si vota?

Si vota compilando la scheda scaricabile dal seguente link e allegando copia di un documento di riconoscimento valido.

Il voto può essere:
– consegnato a mano al protocollo del Comune (Palazzo Bruno di Belmonte, al piano terra)
– scansionato e inviato via email all’indirizzo democrazia.partecipata@comune.ispica.rg.it
– inviato per posta.
In alternativa potete ritirare e compilare i moduli per votare presso:
L’Arca di Cirmè, via Andreoli 29/bis
Italiana Assicurazioni, Via Matteotti N.32
A4 Studio, via Duca degli Abruzzi, 56 (ang. via Colombo)