Sesamo di Ispica - Gambuzza Azienda Agricola - Produzione e vendita - Visit Ispica
Bed and breakfast Sikelia
23 Maggio 2019
SPATARO Società Olivicola Val di Noto
10 Maggio 2019
Mostra tutto

Sesamo di Ispica – Gambuzza Azienda Agricola

    Gambuzza Azienda Agricola

    Gambuzza - Azienda Agricola

     

    Sesamo di Ispica

    L'arte del sesamo: una storia fatta di eccellenza.

    L'Azienda Agricola Gambuzza Antonino nasce a Ispica, nella Sicilia sud-orientale.
    Impegnata da anni nella coltivazione di ortaggi in campo aperto (cipolle, carciofi, melanzane, finocchi, peperoncino, angurie), oggi, l'azienda svolge un'attività familiare specializzata nella coltivazione del sesamo, pianta dalle mille proprietà benefiche.

    Il sesamo di Ispica
    Un prodotto a marchio Slow Food

    Coltivato con cura e passione in terreni agricoli attentamente selezionati, il nostro Sesamo si annovera tra i prodotti a marchio Slow Food di altissima qualità, spiccando tra quelli presenti sul mercato internazionale.

    L'attività di produzione

    L'attività di produzione si concretizza nella porzione dell'agro ispicese denominata "margio" , zona dai terreni alluvionali e dalle alte temperature, che soddisfa appieno le esigenze idriche della coltura, favorendone lo sviluppo.

    La semina

    La semina del sesamo si svolge nel mese di maggio, su terreni lontani da insediamenti produttivi e colture intensive. Per garantire la qualità del prodotto abbiamo scelto di non utilizzare prodotti chimici e di seguire metodi biologici. Per questo la nostra produzione e` limitata e i raccolti sono contenuti.

    L'’essiccazione

    L'essicazione del prodotto avviene in campo aperto.

    La raccolta

    La raccolta del sesamo si svolge a partire da metà settembre.

    La lavorazione

    L’intera produzione richiede tecniche specifiche e di grande manualità.
    Dopo la semina, seguono diverse fasi di irrigazione, che permettono alla pianta di crescere sana e forte.
    Durante lo sviluppo, ogni pianta raggiunge circa i 200 cm ed è in grado di produrre fino a 150 capsule.
    Raggiunta la giusta maturazione, prima che le capsule si aprano naturalmente, le piante vengono mietute a mano e disposte a covoni sul terreno, così da essiccarsi naturalmente.
    L’'estrazione del seme avviene attraverso la battitura su appositi teli. I semi che ne derivano vengono, poi, ripuliti con la massima cura usando dei crivelli speciali.

    La filiera

    La ricerca continua della qualità ci porta a controllare la filiera e a garantire una lavorazione rigorosamente artigianale.

    I prodotti

    Ad oggi, la nostra azienda è specializzata, oltre alla produzione, nella commercializzazione di prodotti alimentari e cosmetici.

    Riconoscimenti

    Il sesamo di Ispica, riconosciuto presidio Slow Food dal 2016, si contraddistingue per il suo colore ambrato scuro e il gusto unico.

    L’azienda agricola Gambuzza nasce a Ispica, nella Sicilia sud-orientale. È una piccola azienda a conduzione familiare, oggi, specializzata nella coltivazione del sesamo di Ispica, pianta dalle mille caratteristiche e proprietà benefiche.
    Al vostro arrivo sarete accolti da Simone e Salvatore, che insieme al padre, gestiscono l’azienda di famiglia. Con loro entrerete nel cuore della  produzione del sesamo di Ispica, che dal 2016 si annovera tra i prodotti a marchio Slow Food.